Skip to main content
Italia Albania Euro 2024

Euro 2024 Italia-Albania: il pronostico del debutto azzurro

Euro 2024: l’avventura degli azzurri agli europei di calcio inizia con la partita Italia-Albania. Il match day è programmato per il 15 giugno alle ore 21:00 al al Westfalenstadion di Dortmund in Germania. Nonostante partano con il pronostico a loro favore gli azzurri fanno parte del girone B, uno dei più duri, del torneo.

Se la squadra di Sylvinho potrebbe non rappresentare un problema, dall’altra ci sono anche la Spagna e la Croazia che si affronteranno sempre il 15 giugno alle 18:00.

L’ultimo precedente Italia-Albania è stato giocato nel novembre del 2022 alle Amichevoli Nazionali (Mondo) e la partita è terminata 3-1 per gli azzurri.

L’Italia affronta gli Euro 2024 da campione in carica, mentre l’Albania sotto la guida dell’ex difensore dell’Arsenal Sylvinho, ha superato il girone di qualificazione raggiungendo il Campionato Europeo solo per la seconda volta.

Nonostante tutto e con il talento di Spalletti a disposizione, la scarsa perfomance nella fase di qualificazione, lascia ancora dubbi sulla possibilità della nazionale azzurra di raggiungere le fasi finali di quest’anno. La difesa rappresenta un punto importante in campo. Le abilità di Gianluigi Donnarumma, tra i pali, potrebbero essere fondamentali per il successo. Federico Chiesa e Gianluca Scamacca dovranno invece farsi avanti in attacco.

Sarà questo primo match che metterà alla prova la tenuta della squadra italiana. Nella fase di qualificazione l’Albania l’Albania ha mostrato una solida difesa, guidata dal difensore della Lazio Elseid Hysaj. QuestA potrebbe essere una delle principali cause di preoccupazione per le squadre del Gruppo B. Per questo i goal potrebbero essere pochi.

Se l’Albania contnuasse la striscia positiva di vittorie – ottenute nelle utlime 7 partite ufficiali – il match potrebbe concludersi in parità con l’1-1. Tuttavia Frattesi, che ha segnato l’1-0 contro la Bosnia-Erzegovina, potrebbe ribaltare il risultato. Con il pronostico a loro favore, gli azzurri potrebbero chiudere la gara con un 2-1.

Italia-Albania, le probabili formazioni

ITALIA (3-4-2-1) – Donnarumma; Darmian, Buongiorno, Bastoni; Di Lorenzo, Jorginho, Cristante, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca. Ct: Spalletti.

ALBANIA (4-3-3) – Strakosha; Hysaj, Kumbulla, Djimsiti, Mitaj; Bajrami, Asllani, Ramadani; Asani, Broja, Hoxha. Ct: Sylvinho.


Enjoybet, brand di Oia Services Ltd, sostiene il gioco responsabile. Per ciò ricorda sempre che il gioco è una forma di divertimento! Non lasciare che il gioco possa diventare qualcosa di diverso!

enjoybet oia services, enjoybet scommesse